KUNSTPROJEKT

UN CUORE PER LE MUCCHE E CAPRE CON LE CORNA

 

 

RICHIAMO / APPELLO PER ARTISTI

 

 

Amate le mucche con le corna, conoscete le funzioni del corno delle mucche e delle capre?

In Svizzera, soltanto il 15% delle mucche portano ancora le corna. Dato che l’allevamento degli animali con le corna causa più fatica e costi (guardando l’economia e la sicurezza), la maggior parte degli agricoltori tende a decornare gli animali (privare delle corna gli animali). L’anno prossimo nel 2018, voteremo sull’iniziativa «Hornkuh». Per avere una possibilità di vincere questa votazione, abbiamo bisogno di fare altri grandi sforzi. Servono molte informazioni attraverso conferenze, attraverso i media e la pubblicità. Tutto questo deve raggiungere i votanti. Tutto questo lavoro significa: Molti sacrifici di tempo e denaro.

Per avere i soldi disponibili per questo progetto e la ricognizione, siamo in cerca di artisti che sostengono la nostra campagna con uno o due opere d’arte. Le opere artistiche saranno esposte nel monastero culturale di Altdorf, poi saranno fotografate e messe all’asta su Internet. Con il ricavo della vendita di queste opere d’arte, vogliamo sostenere come primo motivo la campagna referendaria e secondariamente alcuni importanti progetti: Sostenere e incoraggiare gli agricoltori, che lasciano ancora crescere le corna delle loro mucche e capre. Questi agricoltori vivono per lo più come piccole e medie imprese sulle montagne e colline. Con tanta passione mantengono la nostra Cultura Svizzera in forma e un’agricoltura naturale.

 

E molto importante per noi e anche un profondo desiderio, che le poche mucche e capre con corna vengono mantenute in Svizzera e che non si costituiscono fratture inutili a causa della «Hornkuh” iniziativa tra gli agricoltori. Il rispetto reciproco e la stima tra gli agricoltori devono essere mantenute anche nel futuro. Non importa quale tipo di allevamento o tipo di economia un contadino preferisce. Ogni proprietario dell’animale deve continuare a essere libero di decidere se vuole mantenere gli animali con o senza le corna.

 

Informazioni sotto seguenti indicazioni:

 

www.ighornkuh-uri.ch  (Presa di posizione Priska Welti)

www.hornkuh.ch

www.kuhmithorn.ch

www.demeter.ch

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REGOLAMENTO D’APPLICAZIONE

 

Per le opere d’arte gli artisti non riceveranno soldi. Al momento della presentazione delle loro opere o quando visitano la mostra a Altdorf, riceveranno due cartoline artistiche dell’artista Alfonso Bürgler.

Le opere d’arte non dovrebbero essere troppo grandi, quadri al massimo 70 x 100 cm o 100 x 70 cm. Sculture e oggetti piùtosto piccoli di dimensioni medie. Sono permessi tutte le tecniche e materiali. Ogni artista ha la possibilità di consegnare al massimo due oggetti. Uno delle opere d’arte deve avere una coerenza e essere in relazione al nostro tema.

 

La registrazione definitiva e la descrizione dell'opera devono essere inviate agli artisti al più tardi durante la settimana dal 10 al 17 marzo 2018 quando i lavori sono presentati. Vedi sotto: "Descrizione della fabbrica".

 

Consegna delle opere d’arte

 

Portare o inviare i lavori dal sabato 10 marzo fino al sabato 17 marzo 2018 all’indirizzo: 

Dr. Wendelin Gisler

Kapuzinerweg 22 (Kulturkloster Altdorf)

Postfach 845

6460 Altdorf

e-mail: dr.w.gisler@bluewin.ch

Tel. 041 874 18 55

 

Per favore allegare al vostro lavoro un foglio informativo (scarica qui) con:

Nome d’artista con breve biografia

Titolo, dimensione, tecnica e valore della vendita dell’ opera d’arte 

Valore del lavoro (come se fosse venduto in una galleria).

 

La scheda si prega anche inviare per e-amil a:

info@ighornkuh-uri.ch

Queste informazioni ci servono per il rilascio e per l’asta su Internet.

 

Percorso stradale:

 

Prendere l’uscita autostrada Flüelen/Altdorf Nord e prendere la rotonda in direzione Altdorf (prima uscita). Se si viene da Brunnen (Axenstrasse) prendere l’uscita alla rotonda in direzione di Altdorf (terza uscita). Dopo pochi metri girare a sinistra all’ altezza della stazione di servizio AVIA, superare il negozio Aldi al margine del bosco. Seguire una strada asfaltata fino al monastero con le indicazioni «Kulturkloster». Il numero di parcheggi è molto limitato. Il divieto non si applica ai visitatori del monastero. 

Suonare il campanello «Hauswart» (custode) all’ingresso superiore nel centro dell’edificio. È possibile raggiungere il convento culturale a piedi dal monumento di Tell (Altdorf). Consultare anche www.kulturkloster.ch

 

Esposizione delle opere d’arte

 

Tutte le opere saranno accumulate ed esposte nel monastero culturale di Altdorf.

 

Inaugurazione:  Venerdi  27 aprile 2018     dalle ore 10.00 fino alle 20.00

 

Aperto:             Sabato 28 aprile 2018        dalle ore 10.00 fino alle 18.00

                    Domenica 29 aprile 2018    dalle ore 10.00 fino alle 16.00

 

Asta dei lavori

 

Tutti i lavori sono mostrati su Internet con il nome dell'artista. Possono essere aumentati su www.ighornkuh-uri.ch dal 1 ° aprile al 20 aprile 2018. Il prezzo iniziale è fissato al 30% del valore di vendita.

Esempio: se la pianta ha un valore di Fr. 3000 .--, il prezzo di partenza è di Fr. 900 .--.

L'ultimo premio sarà vincolante il 20 aprile alle 24.00 e sicuramente.

È inoltre possibile acquistare le opere che non sono state vendute all'asta alla mostra dal 27 al 29 aprile direttamente al valore espositivo che gli artisti hanno specificato.

 

Queste opere, che non sono state vendute durante la mostra o su Internet, possono ancora essere acquistate nella mostra di domenica 29 aprile.

 

 

Prima asta: 11:00

Seconda asta: 13:00

Terza asta: 15:00

 

Tutti i lavori invenduti, saranno messi all'asta ad Internet o al prossimo Hornkuhfesten e speriamo che alla fine tutti vengano venduti. Tutti gli artisti sono inoltre cordialmente invitati ai prossimi festival di Hornkuh!

 

Ritirare e pagare i lavori venduti:

 

Raccolta delle opere vendute il 29 aprile dalle 10:00 alle 16:00

 

Il prezzo di acquisto può essere pagato dal 21 aprile al seguente conto:

(Si prega di portare la ricevuta di pagamento al momento della raccolta dei lavori)

 

IG Hornkuh Uri

6460 Altdorf

 

IBAN: CH12 8143 1000 0070 5245 4

Raiffeisenbank Urner Unterland

Liquidazione bancaria: 81431

 

Ma può anche essere pagato in contanti al momento del ritiro dei lavori.

 

Se possibile, i lavori venduti devono essere ritirati alla fiera di Altdorf tra le 10:00 e le 16:00 del 29 aprile.

 

 

 

Se non puoi ritirare i lavori in questo giorno, devi fare un altro appuntamento via e-mail con la signora Barbara Inderbitzin, info@ighornkuh-uri.ch.

 

Tutte le informazioni sono visibili su www.ighornkuh-uri.ch «Kunstprojekt»

(ad esempio le informazioni su lavori in arrivo, appuntamenti, vendite ed asta ecc.)

 

Per domande si prega di inviare una e-mail ad: alfons_buergler@bluewin.ch o dr.w.gisler@bluewin.ch

 

 

Finanziamento

 

Abbiamo lanciato per finanziare i costi di questo progetto (la campagna di voto e di altri desideri per il tema «Horn») un crowdfunding sotto www.100-days.net 

Il progetto dura soltanto pochi giorni. Se non abbiamo raggiunto i desiderati CHF 40'000.- vogliamo raccomandare ad altri la colletta così che in ogni caso l’esposizione nel primavera 2018 ci possa condurre a termine.

Tutti gli artisti e artiste sono cordialmente invitati a sostenere il nostro progetto Crowdfunding.

Anche donazioni sul nostro conto (see page 3) sono ben accettati. Grazie mille. Chi desidera una polizza di versamento la può richiedere presso Signora Inderbitzin: www.ighornkuh-uri.ch

 

Ringraziamo di cuore tutti colloro che si sono impegnati a questa nobile causa e inviamo cordiali saluti dalla Svizzera Centrale.

 

IG Hornkuh Uri, Priska Welti, Bäuerin

IG Hornkuh Schwyz, Alfons Bürgler, Künstler

Dr. Wendelin Gisler, Tierarzt und Homöopath für Tiere und Menschen

Barbara Inderbitzin, IG Hornkuh Uri, Webmasterin

 

Supplementi:

Werkbeschrieb (descrizione dell’opera) per stampare e Anmelde-Informationen (modula di iscrizione).

 

 

 

Osservazioni

 

Per la creazione di un calendario «Hornkuh» 2019 ci permettiamo di selezionare 12 opere d’arte.

 

Un concorso di pittura per bambini e giovani è tenuto contemporaneamente al progetto artistico. Dica alla tua famiglia e agli amici.

 

Per ulteriori informazioni, visitare: www.ighornkuh-uri.ch 'Malwettbewerb'